ADMStaff è un gruppo di studenti del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bologna, che sperimenta e approfondisce sistemi operativi e la gestione di infrastrutture IT. Dal 1994, guidati dal Prof. Renzo Davoli, portiamo avanti una tradizione: servizi gestiti da studenti, per studenti. Tutti i servizi che offriamo sono open source e nati dalla passione e dall’impegno dei nostri membri.

Cosa facciamo

Il nostro obiettivo è sperimentare e mettere in pratica ciò che ci appassiona: amministrazione di sistemi, sviluppo web, security, virtualizzazione, IoT, automazione. Gestiamo infrastrutture reali, manteniamo servizi attivi e impariamo facendo.

L’università ci fornisce uno spazio fisico in via Mura Anteo Zamboni 7, IP pubblici e un dominio dedicato dove possiamo lavorare e sperimentare “senza limiti”.

In particolare, offriamo:

  • Wiki ADM: La nostra documentazione tecnica e le guide per utilizzare i nostri servizi. Visita il Wiki
  • Servizi di hosting: Offriamo hosting web, database e altri servizi per progetti studenteschi e personali.
  • sasso: Un servizio di VPS per studenti e membri del dipartimento. Scopri di più su sasso
  • Laboratori fra pari: Labortori aperti agli studenti in cui li guidiamo nell’apprendimenti di strumenti come: Shell, Vim, Git, GitHub, CI/CD. Tutti i materiali usati sono disponibili qui
  • Linux Installation Party: Eventi periodici in cui aiutiamo gli studenti a installare Linux sui loro computer personali.

Cosa usiamo per gestire la nostra infrastruttura

Utilizziamo tecnologie open source come Linux, Proxmox, Docker, Ansible, Git/Forgejo, PostgreSQL, Caddy, ZFS, TrueNAS, Netbox. Questi strumenti ci permettono di costruire e mantenere un’infrastruttura solida e scalabile, imparando continuamente nuove competenze.

Unisciti a noi

Cerchiamo studenti curiosi e motivati. Non importa il livello di esperienza: conta la voglia di imparare e mettersi in gioco. Passa a trovarci in laboratorio o scopri i nostri eventi.

Se sei interessato scrivici su Telegram t.me/admstaff_Chat